La proloco di Montefollonico

La Proloco di Montefollonico nasce il 27 aprile 2016 da un’idea del Comune di Torrita di Siena e delle 4 associazioni montanine: il Centro culturale di Montefollonico, il Centro polivalente di Montefollonico, l’A.S.D. polisportiva montanina e l’A.S.D. ufficiali di gara Montefollonico. La sede ufficiale si trova Via Ansano Landucci al n. 32, nell’antico Palazzo Pretorio del paese.

La missione

La Proloco di Montefollonico ha lo scopo di valorizzare il suo territorio, l’aggregazione e la collaborazione con le varie associazioni, ai fini di una migliore conoscenza della realtà montanina al di fuori delle mura paesane.

Evento principale che la Proloco di Montefollonico ha il compito di organizzare è “Il Borgo del vin santo: Lo gradireste un goccio di Vin Santo?”, un evento dedicato al particolare vino da dessert, o meglio da meditazione, tipico della Toscana in generale e di queste zone in particolare. L’evento prevede una gara tra Vin Santo amatoriali raccolti a livello locale e comunque in Toscana, messi a confronto e giudicati da un gruppo di esperti del settore.

Ma la Proloco di Montefollonico non è solo Vin Santo: promuove e segue il restauro di opere d’arte e monumenti presenti in paese, esegue, sotto la direzione di addetti specifici e con regolari autorizzazioni lo scavo dell’antica strada di accesso al nucleo medievale, organizza mostre di pittura, fotografia e oggettistica varia di rilevanza per il territorio, organizza passeggiate e visite guidate storico naturalistiche lungo la rete sentieristica locale collabora con Comune, Pubblica Assistenza, Misericordia e AUSER per il servizio di trasporto per persone ultra sessantacinquenni di Montefollonico. Collabora ed organizza lei stessa spettacoli di musica leggera e classica, commemorazioni e rievocazioni storiche relative a eventi della storia paesana.

Importante è la collaborazione con la famiglia Origo, proprietaria di Villa La Foce per il concerto di “Incontri in terra di Siena” che si svolge a fine luglio-primi di agosto nella Chiesa del Triano.

La Proloco Montefollonico gestisce dal momento della sua costituzione l’ufficio di informazione turistica la cui sede è nel Palazzo Pretorio.

Il consiglio della Proloco è costituito solo da volontari che dedicano parte del loro tempo alle varie attività che vengono organizzate.

Consiglio Proloco di Montefollonico

• Andrea Tonini Presidente